top
logo

Progetto Ciao

Materiali didattici

Normativa

la Storia  Riduci

--------------------------------------------------------------------------------
 
Breve storia del Progetto CIAO


La scuola è l’ambito primario in cui si evidenziano le problematiche connesse ad un processo immigratorio sempre più intenso, ma non ancora “metabolizzato”.
Dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado, gli allievi vengono inseriti nelle classi in ogni momento dell’anno, spesso del tutto sprovvisti delle competenze minime per la comunicazione in lingua italiana o altra lingua veicolare.
Le esigenze dei nuovi arrivati vanno necessariamente testate, considerate e ed affrontate dal personale in servizio nelle scuole, in conformità agli specifici ruoli e competenze ed in relazione all’età anagrafica degli allievi.
Si va dalle problematiche prevalentemente afferenti alla dimensione affettivo-relazionale nei bambini in età prescolare a quella più specificamente culturale degli studenti di scuola secondaria.
In ogni caso i vari Istituti si trovano impegnati:
- ad accogliere nuovi bisogni
- a promuovere interventi mirati alle singole problematiche emergenti
- a coordinare azioni diverse e diversificate, coinvolgenti una pluralità di soggetti (ASL, enti locali, associazioni di volontariato, associazioni culturali, privato sociale, …)
Sta conseguentemente maturando la consapevolezza, da parte della scuola, di poter giungere a risultati apprezzabili, in termini di accoglienza ed inserimento, solo attraverso la cooperazione sinergica di più soggetti, con le specificità di ruolo e le professionalità loro proprie.

Il primo Progetto C.I.A.O. nasce nell’anno scolastico 2000-01 come impegno delle scuole all’interno dei Piani di Zona.
All’epoca era presente ai tavoli tecnici dei PDZ area “minori e famiglie” un solo rappresentante della scuola per tutto il distretto (era stata eletta la prof.ssa Lucia Araldi).
La collaborazione con l’Ufficio competente (denominato Ufficio di Piano) consisteva in:
- valutazioni congiunte sullo stato dei bisogni delle scuole di ogni ordine e grado di 13 comuni del distretto
- progettazione di azioni condivise
- presentazione di progetti per il reperimento di fondi
Con il finanziamento del primo progetto, apparve subito evidente la necessità di istituire una rete di scuole, ognuna col proprio referente, al fine di rendere stabili e operative le finalità che ci si proponeva.

Dall’anno 2005-2006, perciò, gli istituti scolastici ubicati nel Distretto hanno costituito una rete denominata C.I.A.O. ( “Con l’italiano andare oltre”) con le seguenti finalità:
- rendere unitarie e condivise le azioni di accoglienza e di insegnamento/apprendimento della lingua italiana rivolte a studenti di altra nazionalità;
- favorire l’apprendimento organizzativo delle scuole a riguardo dei processi di accoglienza e di insegnamento di italiano come L2;
- favorire la comunicazione e la partecipazione delle famiglie immigrate;
- far crescere l’empowerment delle scuole, degli enti locali e delle associazioni presenti sul territorio.

Le azioni promosse dalla rete sono state:

. Censimento del contesto e dei bisogni per ogni istituzione scolastica e sintesi dei dati raccolti a cura delle scuole polo.

. Modellizzazione ed implementazione delle esperienze.

. Percorso di formazione rivolto ad oltre 100 docenti.

. Realizzazione di un “protocollo di accoglienza” comune a tutte le scuole del distretto. A supporto del protocollo viene costituita una banca-dati e materiali plurilingue per comunicazioni scuola famiglia, documentazione, presentazione delle scuole, orientamento ecc. Tale banca dati è disponibile in formato digitale su cd-rom.

. Sussidi e materiali didattici per L2
A partire dai dati emersi dal monitoraggio si procede all’acquisto di sussidi e materiali didattici sia in forma cartacea che digitale, distribuito alle singole scuole al fine di favorirne la diffusione e l’utilizzo.

. Mediatori linguistico- culturali e facilitatori linguistici
La formazione dei docenti prevede azioni di “tirocinio- Ital2” così organizzato:
- costituzione, in ogni istituzione scolastica,di gruppi di alunni di pari livello per la conoscenza della lingua italiana;
- affiancamento di docente esperto in insegnamento dell’italiano a stranieri;
- costruzione di “moduli” di insegnamento/apprendimento per i vari livelli di conoscenza della lingua.

. Scuola, famiglie, territorio
Realizzazione, in rete con enti locali, associazioni e comunità del territorio, di azioni che coinvolgano maggiormente le famiglie immigrate e rendano possibile e più significativo il loro inserimento nelle comunità locali.

L’aspetto innovativo e di sperimentazione consiste nell’ampliamento e consolidamento della rete di scuole che:
A. concordano strategie ed interventi,
B. procedono insieme nella elaborazione di progetti finanziati,
C. concorrono alla costruzione di una banca dati su:
• interventi di esperti formatori sulle tematiche dell’intercultura, dell’insegnamento dell’italiano come L2, dell’integrazione sociale fra etnie diverse
• facsimile di modulistica in 9 lingue, da personalizzare coi dati/informazioni di ogni istituzione scolastica
• materiali per Ital2 di primo e secondo livello destinati a scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
• testi/argomenti semplificati per le varie discipline di studio
• sitografia di riferimento per Ital2 ed intercultura
• strategie e buone pratiche adottate per l’adozione della lingua italiana come lingua di studio
D. promuovere collaborazioni con enti istituzionali e soggetti del privato sociale finalizzate alla realizzazione di un osservatorio permanente sull’immigrazione/intercultura


PROGETTI ED AZIONI DA IMPLEMENTARE

Anno scolastico 2009-2010

II sempre nuovi progetti che la rete di scuole elabora, hanno come presupposto la costante osservazione ed analisi dei bisogni emergenti da ogni istituzione scolastica, prevedono momenti di condivisione degli obiettivi e delle conseguenti azioni, necessitano di attenta verifica e valutazione dei risultati raggiunti.

DATI DI CONTESTO
Il Distretto socio-sanitario di Fidenza comprende 13 Comuni:
Fidenza, Salsomaggiore Terme, Busseto, Polesine, Zibello, San Secondo P.se, Roccabianca, Soragna, Trecasali, Sissa, Fontanellato, Fontevivo, Noceto.
Il territorio afferente ai citati Comuni risente di un forte processo immigratorio da paesi europei ed extraeuropei.
Le etnie presenti non sono uniformemente distribuite (a titolo di esempio: una prevalenza di indiani si registra nei Comuni a vocazione agricola; nella zona fidentina e salsese, al contrario, figurano allievi provenienti da oltre 30 paesi con idiomi diversi).
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative volte a favorire l’ integrazione scolastica degli alunni stranieri con forme di alfabetizzazione intensiva e con primi interventi di natura socio-assistenziale e forme di arricchimento culturale.

L'integrazione di allievi provenienti da altre nazioni comprende generalmente tre momenti irrinunciabili: l'accoglienza, l'intervento linguistico ed una specifica attenzione alla dimensione interculturale all'interno delle varie discipline; il tutto nella prospettiva di una continuità formativo- didattica fra i vari ordini di scuola.
Il progetto si colloca nell'ottica dell'educazione interculturale e perciò considera le diverse culture di cui sono portatori gli alunni stranieri, come risorse positive per i processi di crescita della società e delle persone, in una prospettiva di reciproco arricchimento.

FASI DEL PROCESSO DI INSERIMENTO ED INTEGRAZIONE

1) Accoglienza e inserimento alunni stranieri :
- applicazione del protocollo di accoglienza condiviso ed adottato da tutte le Istituzioni scolastiche
- incontri con le famiglie e preparazione della classe accogliente anche grazie all’intervento di mediatori linguistico- culturali
- promuovere “la salute dei cittadini immigrati” svolgendo un’attività di facilitazione all’utilizzo dei vari servizi socio - sanitari della zona ospitante;

2) Apprendimento intensivo di Ital 2:
Si ritiene opportuno creare, in ogni istituzione scolastica, un laboratorio permanente ed operante per tutto l’anno scolastico con docenti facilitatori di elevata professionalità, ossia un luogo educativo ‘contenitore’ di tutti i tipi di interventi e percorsi linguistici (alfabetizzazione iniziale, comunicazione, adozione della lingua italiana per lo studio) e interculturali indirizzati agli studenti stranieri e all’intera classe. Tale strutturazione degli interventi può garantire la continuità e la progressione cognitiva e affettiva essenziale ai ragazzi stranieri e al loro diritto all’istruzione, ed insieme assicurare alla scuola una preziosa crescita in competenza ed efficacia. L’obiettivo è quello di giungere ad un’ottimizzazione delle risorse umane e strutturali, ed è finalizzato alla promozione un comune sentire: l’immigrazione non più come emergenza transitoria ma come fattore caratterizzante l’attuale realtà socio-culturale .
Il laboratorio comprende tre livelli:

LIVELLO 1 : PRIMO INSERIMENTO
Laboratorio finalizzato all’apprendimento della lingua della comunicazione per i nuovi arrivati (durante il primo periodo si privilegeranno l’ascolto e il parlato). Si aiutano gli allievi, anche con l’ausilio di linguaggi non verbali, ad inserirsi nell’ambiente scolastico, a superare le barriere comunicative iniziali, a stabilire il contatto, ad esprimere bisogni e richieste, a capire ordini e indicazioni, a superare la fase del silenzio.

LIVELLO 2: COMUNICAZIONE
Laboratorio finalizzato all’apprendimento della lingua italiana per esprimere funzioni linguistiche e intenzioni comunicative più complesse quali il narrare, l’esprimere stati d’animo, riferire esperienze personali, raccontare storie, desideri e progetti sia a livello orale che scritto.

LIVELLO 3 : LINGUA ITALIANA PER LO STUDIO
Laboratorio finalizzato all’apprendimento della lingua italiana funzionale allo studio delle discipline. Si prevede l’inserimento anche di allievi non di prima accoglienza che necessitano di un approfondimento della conoscenza della lingua italiana per imparare a leggere un testo comprendendo i termini specifici, i concetti, i contenuti al fine di acquisire autonomia nello studio individuale.

3) Attivita’ di arricchimento socio-culturale

Attraverso l’ attivazione dei suddetti laboratori viene contemporaneamente “curata” l’educazione socio-affettiva dei singoli allievi, con l’ intento di:
- prevenire il disagio emotivo-relazionale;
- favorire lo sviluppo “integrale” dell’ allievo ;
- costruire il benessere psicologico e socio-affettivo;
- promuovere l'educazione ai valori , l'educazione alla convivenza pacifica e
democratica, il rispetto delle regole e delle norme vigenti.
- orientare alla scelta di percorsi formativi adeguati

Giochiamoci il futuro

Il Progetto

Contributi formativi

Primo report

Rassegna stampa

Evento conclusivo


bottom

Powered by Joomla!. Design by: joomla skin download  Valid XHTML and CSS.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'utilizzo di Cookie (Cookie Policy)
sul sito www.progettociao.it

In ottemperanza ai Decreti Legislativi 69/2012 e 70/2012 (Cookie Law)

Definizione

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l'agevolazione della navigazione da parte dell'utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell'Utente.

Cookie Tecnici e di statistica di tipo aggregato

Il sito www.progettociao.it al fine del proprio stretto funzionamento utilizza Cookie
di sessione dell'Utente.
Il sito web utilizza inoltre Cookie al fine del salvataggio delle preferenze di navigazione e ottimizzazione al fine del miglioramento della User experience.

Joomla è il Content Management System (CMS) che gestisce questo sito. Esso utilizza un cookie quando si accede dentro e fuori ed è essenziale per il corretto funzionamento del sito web. Si trova solo se sei un utente registrato, quindi per la maggior parte delle persone non è presente. I dati utente sono anonimi.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

L'applicazione utilizza servizi per i quali potrebbe non essere richiesto il consenso o che potrebbero
essere gestiti dal Titolare in via diretta.
Alcuni strumenti utilizzati, al contrario, sono gestiti da terze parti che potrebbero, al di là di quanto previsto dalla presente informativa e all'insaputa del Titolare, eseguire il tracciamento dell'Utente. A tale proposito risulta indispensabile consultare direttamente le policy dei fornitori stessi, come di seguito spiegato.

Connessione con i social network

La piattaforma è predisposta per l'utilizzo di servizi di interconnessione con i social network (quali, a titolo esemplificativo la condivisione su Facebook), che sono soggetti alle impostazioni in materia di privacy settate dall'utente direttamente in ogni social. Nell'ipotesi in cui questi servizi siano installati gli stessi possono raccogliere dati inerenti il traffico da parte dell'utente anche se lo stesso non li utilizza.

Facebook Social Widgets

I Facebook Social Widgets sono servizi di interconnessione di proprietà e forniti da Facebook Inc. che raccolgono cookie e dati di utilizzo. I dati sono trattati negli USA. Al fine di gestire il consenso si consiglia di visualizzare il seguente link alla privacy policy del fornitore: Facebook Privacy Policy

Twitter Social Widgets

I Twitter Social Widgets sono servizi di interconnessione di proprietà e forniti da Twitter Inc. che raccolgono cookie e dati di utilizzo. I dati sono trattati negli USA. Al fine di gestire il consenso si consiglia di visualizzare il seguente link alla privacy policy del fornitore: Twitter Privacy Policy

Cookie di statistica

Questa tipologia di cookie è utilizzata al fine di analizzare il flusso di traffico sul sito internet e tracciare,
di conseguenza il comportamento dell'Utente al proprio interno.
La piattaforma di cui alla presente policy utilizza il servizio Google Analytics fornito da Google Inc. che analizza l'utilizzo del sito al fine non solo della mera analisi di comportamento ma anche dell'eventuale utilizzo in servizi di proprietà di Google Inc. (come ad esempio la personalizzazione degli annunci pubblicitari). I dati sono trattati negli USA e, al fine di gestire il consenso si consiglia di visualizzare il seguente link alla privacy policy del fornitore: Google Privacy Policy | Google Analytics Opt Out

Cookie commerciali

"Le norme sulla privacy di Google illustrano il modo in cui trattiamo i dati personali degli utenti che utilizzano i prodotti e i servizi di Google, tra cui i nostri servizi pubblicitari. Nelle norme sulla privacy sono inoltre descritte le norme di tutela della privacy che disciplinano la pubblicazione di annunci di testo e display visualizzati sui nostri siti e sui siti dei nostri partner AdSense all'interno della rete di contenuti di Google.

Google offre inoltre servizi di pubblicità display tramite DoubleClick. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre norme di tutela della privacy in materia di prodotti pubblicitari DoubleClick.

Cookie appartenenti ad applicazioni esterne

L'applicazione permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne. E' possibile che gli Utenti che non utilizzino il servizio possano essere tracciati, con raccolta dei dati di traffico, non già dall'applicazione medesima ma direttamente dalle pagine in cui è installato.

Controllo e gestione dei Cookie da parte dell'Utente

L'utente ha la possibilità di gestire il proprio consenso oltre a quanto sopra espresso, anche attraverso l'impostazione delle preferenze del proprio browser. Attraverso questo sistema risulta infatti possibile

impedire l'utilizzo di cookie di terze parti. Il browser consente altresì all'Utente di eliminare i cookie installati anche se è doveroso sottolineare che non consentendo l'esercizio degli stessi, l'esperienza di navigazione potrebbe risultare pregiudicata.

Di seguito riportiamo le pagine utili al fine di procedere con la gestione dei cookie all'interno dei
principali browser:

• Google Chrome
• Mozilla Firefox
• Apple Safari
• Microsoft Windows Explorer

Considerando che l'installazione di cookie di tracciamento mediante servizi terzi non può essere controllata dal Titolare e che le informazioni contenute a tal proposito in questo documento sono da considerarsi indicative, l'Utente è invitato ad esprimere il proprio diniego anche per il tramite delle policy delle terze parti tramite i link opt o mediante Your Online Choices, servizio che consente di gestire le preferenze della maggior parte dei servizi pubblicitari.

Si può disattivare il cookie DoubleClick (per siti partner di AdSense, pubblicazione di annunci DoubleClick e determinati servizi Google che utilizzano il cookie DoubleClick) in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante «Disattiva» nella sezione dedicata. Google offre anche una serie di opzioni per salvare in modo permanente le impostazioni di disattivazione nel browser. Inoltre, consente agli inserzionisti di terze parti di pubblicare annunci sulla rete di contenuti di Google. Utilizzando uno strumento creato dalla Network Advertising Initiative, puoi disattivare contemporaneamente i cookie di più reti e server di annunci di terze parti.

Definizioni

Dati personali

Sono le informazioni che identificano o rendono identificabile una persona fisica e che possono fornire dettagli sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Particolarmente importanti sono:

• i dati identificativi: quelli che permettono l'identificazione diretta, come i dati anagrafici (ad esempio: nome e cognome), le immagini, ecc.;

• i dati sensibili: quelli che possono rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale; i dati giudiziari: quelli che possono rivelare l'esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (ad esempio, i provvedimenti penali di condanna definitivi, la liberazione condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione) o la qualità di imputato o di indagato.

Con l'evoluzione delle nuove tecnologie, altri dati personali hanno assunto un ruolo significativo, come quelli relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono) e quelli che consentono la geolocalizzazione, fornendo informazioni sui luoghi frequentati e sugli spostamenti.

Interessato

è la persona fisica cui si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l"interessato" (articolo 4, comma 1, lettera i), del Codice).

Titolare

è la persona fisica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., cui spettano le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento, oltre che sugli strumenti utilizzati (articolo 4, comma 1, lettera f), del Codice).

Responsabile

è la persona fisica, la società, l'ente pubblico o privato, l'associazione o l'organismo cui il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo del trattamento dei dati (articolo 4, comma 1, lettera g), del Codice). La designazione del responsabile è facoltativa (articolo 29 del Codice).

Incaricato

è la persona fisica che, per conto del titolare, elabora o utilizza materialmente i dati personali sulla base delle istruzioni ricevute dal titolare e/o dal responsabile (articolo 4, comma 1, lettera h), del Codice).

Dati di utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall'Applicazione o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza e i dettagli di utilizzo dell'applicazione.

Utente

L'utilizzatore della presente applicazione

Applicazione

Lo strumento hardware o software di raccolta dei dati dell'Utente

Legge

La presente informativa privacy è compilata in ossequio agli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n.95/46/CE e dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Validità della presente informativa

La presente informativa è da ritenersi valida solo per la presente applicazione.